Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Topgal: Da 30 anni a coprire le spalle dei bambini

Topgal: Da 30 anni a coprire le spalle dei bambini

Consigli per i genitori degli alunni 6 giu 2024
Tereza Kotilová
Hanno iniziato il loro viaggio esattamente 30 anni fa. Venite con noi a scoprire il percorso del marchio Topgal che li ha condotti al successo.

Topgal: Da 30 anni a coprire le spalle dei bambini

È l’anno 1993: Qui inizia tutto

Vi sembra che la fisica, la muratura e la merceria di prima qualità non possano avere nulla in comune? Allora vi sbagliate. Proprio da Topgal, queste tre attività apparentemente non correlate si sono incontrate. Il legame è Radek Brynda, fondatore di Topgal, che alla fine degli anni '80 iniziò la sua carriera come insegnante di fisica. Lo stipendio da insegnante non era particolarmente elevato, quindi cercò un modo per guadagnare di più. Iniziò a lavorare anche come muratore, attività che col tempo gli piacque più dell'insegnamento, tanto da avviare una propria attività. Poco dopo, si presentò un'interessante opportunità di business nel settore della pelletteria. Radek Brynda era un uomo d'azione... non esitò e la colse al volo. 

Proprio allora, nel 1993, iniziò a prendere forma la storia del marchio Topgal. Sapete cosa significano il nome e il logo del marchio? TOP indica eccellenza e GAL è l'abbreviazione di galanteria. Il logo ricorda una lumaca con le antenne sporgenti. Il guscio simboleggia lo zainetto, che lo protegge in sicurezza. Guarda avanti e, con un passo lento ma costante, avanza verso il suo obiettivo. Nessun ostacolo lo ferma.
 
In quei tempi, la produzione non riguardava gli zaini scuola come quelli che vediamo oggi sul mercato, ma prevalentemente borse di pelle. La produzione di zaini scuola iniziò cinque anni dopo, nel 1998.
 
Così iniziò l'ammirevole storia di un marchio di successo, che oggi è sinonimo degli zaini scuola più amati in Repubblica Ceca. La storia di un insegnante di fisica con abilità da muratore e spirito imprenditoriale.

È l’anno 1993: Qui inizia tutto

Anno 1998 = 1° zaino scuola Topgal 

Oggi può sembrare incredibile, ma questa categoria di prodotti nel 1998 in Repubblica Ceca semplicemente non esisteva. In realtà, non è nemmeno certo se esistesse da qualche parte nel mondo, dato che internet era ancora agli albori e i contatti commerciali con l'estero erano minimi.

"I clienti ogni tanto menzionavano di sfuggita che gli scolari sarebbero stati interessati al nostro semplice zaino, se solo lo avessimo modificato un po'. Questo mi portò a pensare che sul mercato mancava uno zaino scuola." Così ricorda la nascita del primo zaino scuola il proprietario di Topgal, Radek Brynda.

 Immaginate che i primi disegni dello zaino scuola nacquero in coda sulla strada, con matita, carta e un campionario di tessuti in mano. I prototipi videro la luce nel 1997 e nel 1998 iniziarono a essere prodotti i primi zaini scuola a due e tre scomparti.
 
Per darvi un'idea – all'inizio della produzione si riusciva a realizzare circa 1000-1500 pezzi all'anno. Tuttavia, la domanda era già allora molte volte superiore. 

Gli zaini scuola Topgal, fin dall'inizio, rispettavano i parametri della norma originale per le cartelle scolastiche (ČSN 79 6506). L'azienda ha subito avviato una collaborazione con l'Istituto per test e certificazioni a Zlín (ITC), dove gli zaini Topgal vengono testati ancora oggi. In collaborazione con l'ITC, migliorano continuamente i parametri e le caratteristiche d’uso dei loro prodotti.
 
🔎 Sapete in cosa si differenziava il primo zaino scuola dalle versioni odierne e cosa invece è rimasto invariato? Il primo zaino scuola non aveva lo schienale rinforzato. Come supporto serviva solo un pezzo di gommapiuma. Il materiale di produzione era il nylon, per il quale il proprietario Radek Brynda andava personalmente a procurarselo. Al contrario, già i primi zaini avevano una tasca per la bottiglia e il logo dell'azienda sul tirante della cerniera, grazie al quale sono ancora oggi facilmente riconoscibili. 

Anno 1998 = 1° zaino scuola Topgal  

2007: Lo zaino scuola Topgal per i primini vince il dTest 

Nel 2007, lo zaino scuola CHI 550 per i primini ha vinto il test indipendente della rivista dTest, confrontandosi con altri 12 zaini di diverse marche. Sono stati testati la qualità dei materiali utilizzati, le caratteristiche funzionali, il design e l'impatto sulla salute dei bambini.

2007: Lo zaino scuola Topgal per i primini vince il dTest 

2015: Gli zaini scuola Topgal ricevono il marchio "Qualità ceca" 

Nel 2015, Topgal ha ottenuto il marchio "Qualità ceca", che è un certificato di un programma nazionale di supporto per prodotti e servizi cechi di alta qualità. Questo marchio può essere utilizzato solo dai produttori cechi che soddisfano ripetutamente rigorosi criteri di certificazione. Da quell'anno, Topgal appartiene giustamente a questa categoria. In parole semplici, la certificazione "Qualità ceca" garantisce che non state comprando un gatto in un sacco. 

"L'alta qualità e la praticità dei nostri zaini sono infatti il maggiore vantaggio competitivo di Topgal. Un buono zaino scuola deve non solo piacere, ma deve essere anche essere pratico, resistente, sicuro e, soprattutto gravare il meno possibile sulla schiena degli studenti. Quanto sia importante un sistema di supporto dorsale ben progettato, la posizione, la forma e la regolabilità delle cinghie, le diverse fibbie o la corretta distribuzione del peso, è una vera scienza. Lo confermano i principali fisioterapisti cechi e gli esperti del sistema muscolo-scheletrico con cui collaboriamo nello sviluppo degli zaini", dice il proprietario di Topgal, Radek Brynda. 

Come sappiamo, ai bambini importa anche l'aspetto estetico, che è curato da una designer creativa di Topgal. Segue le ultime tendenze nel design, nei colori e nei motivi popolari. Ma sapete chi alla fine sceglie i motivi finali per le nuove collezioni? Sono i bambini!
 
🔎 E quali motivi pensate siano i più amati? Di recente, Minecraft ha conquistato le prime posizioni. Nel lungo termine, però, sono gli animali a guidare la classifica, come sempre. 

2015: Gli zaini scuola Topgal ricevono il marchio "Qualità ceca"

2020: Lo zaino per studenti Topgal ha vinto il test di MF DNES, il principale quotidiano ceco 

Nel 2020, lo zaino per studenti Topgal ha vinto il test di Mladá fronta DNES (il principale quotidiano ceco), battendo altre 15 marche.

2023: Topgal copre le spalle dei bambini già da 30 anni 

👉 Com’è oggi il Topgal trentenne?

  • Il principale sito di produzione si trova in Repubblica Ceca, dove lavorano 14 dipendenti. Altri 4 colleghi sono a Rožňava, in Slovacchia, e 3 a Cieszyn, in Polonia.
  • In trent'anni ha inviato circa 2 000 000 di zaini nel mondo.
  • Attualmente il marchio Topgal è venduto in 14 paesi del mondo.
  • Mantiene la sua forma e un aspetto giovane.
  • Ha la sua designer, consulta i principali fisioterapisti e visita regolarmente l'ITC per test e certificazioni.
👉 E poi?

Il proprietario di Topgal, Radek Brynda, ha le idee chiare: "Vogliamo continuare a dedicarci agli zaini scuola e agli accessori. La gioia dei bambini mi ha sempre riempito il cuore. Quando un bambino apre il nostro zaino, i suoi occhi devono illuminarsi. La scuola è il primo grande momento di svolta nella vita e in questo modo diventiamo parte di questi momenti grandi e indimenticabili.“

2023: Topgal copre le spalle dei bambini già da 30 anni Topgal: Da 30 anni a coprire le spalle dei bambini

Anche voi volete coprire le spalle dei vostri bambini con il marchio Topgal? Allora scegliete dalla nostra offerta di zaini scuola Topgal, dove potrà scegliere sia il primino, che l’alunno della scuola elementare e media, ma anche lo studente della scuola superiore.

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.