Intestazioni
Recensione del gioco educativo Cool School: Katudi
Il gioco Katudi richiede ai giocatori non solo un senso per i dettagli, ma anche un orientamento di base nell'immagine, il riconoscimento delle più piccole differenze e, non da ultimo, la capacità di descrivere chiaramente ciò che vedono. Tuttavia, è molto facile da spiegare. Quindi, si comincia!
Come si gioca a Katudi?
Il gioco contiene un totale di 4 diverse immagini sulle carte da gioco. Potete scegliere l'immagine in base alla difficoltà, divisa in 9 o 12 quadrati con un simbolo colorato. Ogni immagine è accompagnata da una serie di carte che insieme compongono l'immagine desiderata, e ogni carta ha lo stesso simbolo colorato presente sulla carta da gioco. Scegliete l'immagine che preferite e potete iniziare. Il gioco può essere giocato anche da 2 giocatori e piacerà soprattutto ai bambini dai 4 agli 8 anni. Un giocatore descrive ciò che vede sulla carta piccola e l'altro giocatore deve dire il più rapidamente possibile il simbolo colorato che si trova nella parte dell'immagine descritta. Lo scopo del gioco è ottenere il maggior numero possibile di piccole carte.
Per chi è adatto il gioco?
Prendete sicuramente in considerazione questo gioco se volete fare sì che il bambino cominci a parlare di più. Si esercita a descrivere l'immagine, concentrandosi su piccoli dettagli e ampliando il vocabolario. Il bambino si concentrerà anche sui colori e sulle forme dei simboli presenti sulla carta mentre indovina la parte dell'immagine descritta. Deve concentrarsi completamente e spegnere qualsiasi altro pensiero che possa distrarlo.
Proponete diverse varianti che suscitano l’interesse
Nel momento in cui i bambini hanno imparato il gioco, conoscono bene le regole e le immagini, entrano in gioco la vostra immaginazione e il vostro ingegno. Il gioco Katudi, con le sue regole semplici, invita a creare diverse varianti. Lasciate che i bambini raccontino la storia che si sta svolgendo nell'immagine. Chiedete dettagli e siate curiosi: dove stanno andando gli animali e cosa stanno provando? Che tempo fa? Non hanno freddo? Potete provare tutto questo. In questo modo, anche i vostri bambini saranno curiosi. Con i più piccoli, potete invece esercitarvi con i colori e le forme dei simboli.
Invitate i vostri amici, sarà divertente
Se giocate con il vostro bambino da soli, in coppia, avrete più spazio per raccontare e discutere sulle immagini. Ma il gioco è ottimo anche come divertimento pomeridiano con gli amici: quando più bambini giocano contemporaneamente, si risveglia in ognuno lo spirito competitivo e si prova la velocità di reazione sotto pressione. Vedrete che alla fine tutti si divertiranno e rideranno.
Un ringraziamento a Blanka Šmrcinová per la recensione e le fotografie.