Intestazioni
Recensione del gioco didattico Djeco Crococroc - Coccodrillo affamato
Il gioco educativo Crococroc - Coccodrillo affamato cattura l'attenzione dei bambini a prima vista per il suo aspetto. Dalla scatola estraggono un simpatico coccodrillo di legno che possono "nutrire" con dischetti colorati, seguendo il modello o a loro piacimento. Il gioco è destinato ai bambini a partire dai 3 anni, ma vi daremo alcuni suggerimenti per giocare anche con i bambini più piccoli.
Suggerimenti per giocare con il coccodrillo con i bambini più piccoli
Il gioco è destinato sicuramente per bambini a partire dai 3 anni, ma può essere utilizzato in modi diversi anche da bambini più piccoli. Ad esempio, per esercitare la presa a pinza e la motricità fine. Il coccodrillo è di legno, quindi anche i bambini più piccoli non lo danneggeranno durante la manipolazione. Possono inserire i gettoni nella sua bocca con le manine o con una grande pinza di legno dal gioco Pinstou (anche esso vivamente consigliato per bambini della stessa età). Grazie ai dischetti colorati, i bambini possono iniziare il loro primo allenamento sui colori. È quindi chiaro che questo gioco troverà utilizzo in casa per diversi anni, in modi diversi, e personalmente, questo mi piace molto.
Suggerimenti per giocare con il coccodrillo a partire dai 3 anni
L'utilizzo del coccodrillo di legno è davvero ampio. Potete giocare con i bambini seguendo le “regole standard”, coprendo la pancia trasparente del coccodrillo con la striscia con i cerchi colorati disegnati. Il bambino poi dà da mangiare al coccodrillo seguendo il modello. Ma attenzione, il pancino è coperto, quindi devono ricordare quale gettone hanno inserito per ultimo. Quando la pancia è piena, si scopre la striscia e si verifica la correttezza. Ci siete riusciti? Evviva!
A rendere il gioco più difficile sono le strisce, che hanno alcuni cerchi non disegnati, lasciando spazio all'immaginazione. Potete usarle facendo ripetere ai bambini la riga solo in modalità difficile, senza il motivo pre-disegnato, oppure inventare le vostre regole. Noi a volte andiamo al contrario.
Altri suggerimenti per l'utilizzo del gioco "dai da mangiare al coccodrillo" per ogni età
Oltre al classico gioco “dai da mangiare al coccodrillo”, i bambini possono imparare i colori che a questa età probabilmente conoscono già bene, ma che ne dite di imparare l'inglese.
Io e la mia bimba di quattro anni stiamo allenando i primi conteggi e la sua immaginazione con questo gioco. Non ci limitiamo a chiederci quanti gettoni ci sono nel pancino del coccodrillo, ma facciamo domande più dettagliate. Quanti gettoni blu ha mangiato il coccodrillo? Che tipo di cibo blu potrebbe essere? Quanti gettoni gialli ci sono nel pancino? Quali frutti gialli che conosci vorresti avere nel tuo pancino?
Un'altra cosa che abbiamo provato io e mia figlia, e che le è piaciuta molto, è "dai da mangiare al coccodrillo alla cieca". Quando ovviamente non giochiamo a seguire le strisce dello schema, ma le metto davanti una scatola con i dischetti, lei afferra la bocca del coccodrillo con una mano e tasta i gettoni con l'altra, cercando di prendere la sua pancia alla cieca.
Allora come proverete voi a giocare a questo gioco? Sia che giochiate “secondo le regole" sia che proviate uno dei nostri "giochi inventati", sono sicura che vi divertirete come ci siamo divertiti noi. Vi è venuto in mente un altro modo di utilizzare Crococroc - Coccodrillo affamato?