Intestazioni
Preparazione giocosa per l'inizio della scuola
1. Preparare il bambino all'indipendenza e alla responsabilità
L'ingresso in prima elementare è un grande passo per il bambino. Anche se le insegnanti sono di solito gentili e simpatiche, il bambino sentirà senza dubbio un grande cambiamento. A scuola ci si aspetta che sia indipendente e responsabile dei propri affari e compiti. Preparate il bambino per questa nuova fase in modo graduale. Dategli piccoli compiti da svolgere a casa o durante le gite. Lasciatelo preparare lo zainetto con le sue cose per una gita o una vacanza. Chiedetegli di andare a comprare un piccolo oggetto adatto in un posto familiare (un biglietto, del pane...). Il bambino in età prescolare può anche provare a consegnare messaggi semplici ai vicini di casa.
Attraverso il gioco potete incoraggiare il suo comportamento premuroso nel gruppo dei bambini e la sua sicurezza nella nuova vita più indipendente.
2. Rilassare i polsi – abilità grafomotoria
Anche nell'era digitale, è importante che i bambini abbiano polsi rilassati e pronti quando entrano a scuola. Insieme a una corretta presa della mano, influenzerà il modo in cui il bambino imparerà a scrivere e quindi come si sentirà nel complesso durante il primo anno di scuola. Utilizzate esercizi grafomotori semplici e divertenti che prepareranno bene la sua mano alla scrittura. Assicuratevi anche che tenga la matita o il pastello correttamente e applichi una pressione adeguata.
SUGGERIMENTO DI AGATA: Scaricate gratuitamente le nostre pagine grafomotorie da colorare per bambini in età prescolare.
3. Sviluppare il linguaggio, il vocabolario e la pronuncia
Una corretta pronuncia e un vasto vocabolario vanno di pari passo. A tale scopo, "i giochi di conversazione" sono estremamente utili. Se necessario, utilizzate quaderni logopedici o libri interattivi divertenti per sviluppare il linguaggio, il vocabolario e la pronuncia corretta. In questo modo, il bambino non avrà la sensazione di "imparare" qualcosa.
4. Sostenere la conoscenza generale del bambino
Giocate a giochi che promuovono una visione più ampia. Durante il gioco, parlerete naturalmente insieme, migliorerete la pronuncia e svilupperete la conoscenza generale. Questo sarà estremamente utile per il bambino durante il primo anno di scuola. Un ottimo e divertente strumento potrebbero essere i giochi educativi che insegnano ai bambini a esplorare il mondo che li circonda.
Vi interessa saperne di più? Leggete altri articoli interessanti sulla preparazione per la prima classe elementare. Sapete già quale zaino acquistare per il vostro futuro scolaro?