Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Montessori per età 6-9 anni: Con coraggio verso la società

Montessori per età 6-9 anni: Con coraggio verso la società

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 6 feb 2024 5 minuti
Tereza Kotilová
M-O-N-T-E-S-S-O-R-I. Una persona che non si è mai imbattuta in questo termine potrebbe pensare che si tratti di un nuovo metodo educativo o tendenza educativa, il che in realtà è vero. Prima di tutto, però, si tratta di sostenere lo sviluppo naturale del bambino in determinate fasi della vita. Scoprite insieme a noi i principi montessoriani e acquisite suggerimenti su strumenti, attività e organizzazione di casa per diverse età. La quinta parte si concentra sui bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni, quando comincia ad essere all’ordine del giorno una maggiore indipendenza in relazione alla frequenza a scuola e alla vita sociale o alla realizzazione delle tendenze umane.

Montessori per età 6-9 anni: Con coraggio verso la società

Montessori 6-9 anni 

Stiamo entrando in un periodo di crescita calma e costante, in cui lo stato mentale e fisico si trasforma gradualmente. I bambini sono molto interessati alla morale, alle regole e a ciò che è giusto. Esplorano e comprendono il concetto di bene e male, anche se tutto appare ancora piuttosto in bianco e nero. Questa età è ideale per costruire un rapporto di fiducia reciproca, che si rivelerà estremamente utile successivamente durante il periodo prepuberale (circa dai 9 anni) e soprattutto durante l'adolescenza (circa dai 12 ai 18 anni). A questa età si possono vedere chiaramente i risultati di ciò che il bambino ha acquisito dal momento della nascita fino ad ora. 

L'obiettivo in questa fase è ancora quello di promuovere l'indipendenza e l'autonomia, come è stato fino ad ora. Cosa si aggiunge intorno all’età di 7 anni? La capacità di pensiero astratto = indagine sulle cause e gli effetti. Il bambino cerca di comprendere il funzionamento dell'intero mondo e valuta le azioni degli altri. In questo caso si riscontra spesso il moralismo, in cui i bambini che si aggrappano alle regole e all'ordine che è loro proprio, senza capire come qualcuno possa violarlo consapevolmente. 

Montessori per età 6-9 anni: Con coraggio verso la società Montessori per età 6-9 anni: Con coraggio verso la società

Il bambino in questa età solitamente già frequenta la scuola e sta apprendendo le conoscenze scolastiche - lettura, scrittura, aritmetica, ecc... Sta vivendo le prime amicizie e l'inserimento nel gruppo o nella comunità, il che porta molte esperienze positive, ma allo stesso tempo anche delle difficoltà che diventano una grande sfida in questo periodo. È necessario imparare a interagire con gli altri, sviluppare l'empatia, risolvere situazioni conflittuali, sapersi gestire, ritornando così alla libertà e all'indipendenza.  


Se un bambino frequenta una scuola Montessori, svolge lì le consuete attività Montessori a cui è abituato, lavora con gli strumenti Montessori, impara le competenze sociali e ascolta gli insegnanti raccontare 5 grandi storie sull’origine e sullo sviluppo del mondo.
 
Si sviluppa anche il pensiero logico. Le conoscenze, abilità e competenze acquisite fino ad ora possono essere idealmente supportate attraverso vari rompicapi, esperimenti, giochi di logica o lettura. 

Le tendenze umane secondo Maria Montessori 

Per essere felice, secondo Maria Montessori, l'essere umano ha bisogno di soddisfare le cosiddette "tendenze umane" = bisogni universali dell'umanità che valgono su tutto il pianeta nel corso della storia e probabilmente sono alla base del successo dell'essere umano come specie. Le persone tendono infatti a soddisfare queste tendenze e quando ci riescono, sono felici, hanno successo e stanno bene. Noi, come genitori, possiamo sostenere i bambini nel soddisfare queste tendenze con le nostre azioni e un ambiente preparato. 

  1. Ordine 
    Grazie all'ordine nelle cose, nelle attività, ecc., il bambino trova serenità, equilibrio e sicurezza. 

  2. Orientamento 
    Il bambino desidera orientarsi nelle cose che sta appendendo. Vuole conoscere le cause e gli effetti delle situazioni che osserva, il che porta all'indipendenza e alla capacità di agire autonomamente con successo in seguito. 

  3. Esplorazione 
    Questa è una tipica esigenza dei bambini in prima età scolare, vogliono esplorare tutto nei minimi dettagli. In genere ci sono periodi di interesse per un determinato argomento: dinosauri, spazio, corpo umano ecc. I bambini hanno bisogno di tempo per esplorare, non sono soddisfatti semplicemente che diciamo loro "così è" e basta. In genere si tratta di fare esperimenti, osservare qualcosa nella natura, coltivare, ecc. 

  4. Comunicazione 
    Il livello di comunicazione e il vocabolario continuano a migliorare. Grazie alla comunicazione, il bambino può integrarsi nella società, incontrare nuove situazioni positive e negative. Noi siamo un grande esempio di comunicazione e siamo un modello per gestire tutte le situazioni della vita.  

  5. Attività e lavoro 
    Grazie al desiderio di essere sempre attivo e di poter fare le cose da solo, il bambino sperimenta sensazioni di felicità e libertà. Dipende solo da noi quale ambiente creeremo e quali opportunità offriremo al bambino. Il lavoro deve avere un significato, e il bambino vuole vedere che sta davvero contribuendo a noi o alla società. Esempio tipico: I bambini vogliono aiutarci a sistemare la legna, a lavorare in giardino (gli piace ciò che riguarda la natura e la terra, sono attività reali). 

  6. Manipulazione e astrazione 
    In tutte le attività, il bambino ha ancora bisogno di usare la mano come principale strumento di esplorazione. Il pensiero astratto non è ancora a un livello tale che, secondo il metodo Montessori, "la mano è lo strumento dello spirito" - ciò che non è passato attraverso la mano non può essere nella mente. È solo con il tempo che il cervello si sviluppa e, quando ha abbastanza esperienza, inizia a essere capace di astrazione. Questo avviene di solito intorno all’età di 7 anni, ma è un processo graduale. Il bambino inizia a chiedere delle cause e degli effetti, e con lo sviluppo della comunicazione diventa più abile nell'esprimersi e vuole affrontare argomenti più complessi con noi. 

  7. Ripetizione, precisione e auto-perfezionamento  
    Quando diamo al bambino il tempo di ripetere, soddisfiamo il suo desiderio ed egli diventa preciso, a volte persino perfetto, nelle attività. Se il bambino non ha il tempo e lo spazio per ripetere, può giungere alla rassegnazione. La ripetizione riguarda anche il fatto che noi siamo un esempio. Quando il bambino migliora e giunge autonomamente alla conclusione che è così - sperimenta sentimenti di felicità, gioia e soddisfazione. Perciò è così importante guidare i bambini affinché valutino da soli le loro attività e non aspettino un giudizio esterno.

Montessori per età 6-9 anni: Con coraggio verso la società

Vita sociale di un bambino in pieno sviluppo 

In questo periodo, la vita sociale del bambino si sta ampiamente sviluppando. Comincia a interessarsi al mondo intorno a sé - alla cultura, al luogo in cui vive e ai suoi dintorni, ... Il bambino vive molte interazioni con l'ambiente circostante, dove noi siamo il suo modello. Permettete al bambino di essere ancora più indipendente di prima - concedetegli di fare passeggiate con gli amici e gradualmente affidategli sempre più fiducia. Potete tranquillamente stare vicino all’inizio e concordate che, se necessario, potete intervenire, ma altrimenti state in disparte. 

Come lodare e valutare il bambino? 

A questa età, vogliamo portare il bambino a riflettere autonomamente sul suo lavoro e sulle sue attività. A scuola potrebbe dipendere dalla valutazione esterna, ma ciò che è davvero importante per lui è come funzionano le cose a casa. È ideale dedicare del tempo a parlare delle attività del bambino.

Per esempio, quando il bambino porta un disegno, la maggior parte delle persone automaticamente dice "bello" o "sei bravo", questo tipo di valutazione è però priva di significato per il bambino. Se avete più tempo, valutate il disegno in modo più approfondito. Provate, ad esempio, a dire: "Qui vedo degli uccelli, di che tipo sono? Sono venuti molto bene." ... "Mi piace come hai dipinto la corona dell'albero, sembra così reale." ... "Cosa ti piace di più in questo disegno? C'è qualcosa che vorresti disegnare diversamente la prossima volta?"  

Semplicemente, cercate di fare più domande e ad esprimervi su qualcosa di specifico. È più che sufficiente. 

Siete interessati all'argomento Montessori e ai nostri suggerimenti per il periodo dello sviluppo dei bambini dai 6 ai 9 anni? Seguiteci e presto potrete leggere i suggerimenti Montessori per i bambini dai 9 ai 12 anni.

Se desiderate scegliere giochi e giocattoli che favoriscono lo sviluppo del vostro bambino e rispettino la sua personalità, scegliete dalla nostra offerta di giochi e giocattoli di tipo Montessori.

Un sentito ringraziamento alla nostra guida Montessori Petra Pokorná per i suoi preziosi consigli e per la sua esperta supervisione dell'articolo.

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.