Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma La Giornata della Terra e la sostenibilità nel Mondo di Agata

La Giornata della Terra e la sostenibilità nel Mondo di Agata

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 22 apr 2024 3 minuti
Tereza Kotilová
Ogni anno, il 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra. Si tratta di un evento mondiale mirato a sostenere la tutela dell'ambiente. Leggete i consigli per scoprire come partecipare anche con i bambini e come affrontiamo il tema della sostenibilità noi nel Mondo di Agata.
La Giornata della Terra, come suggerisce il nome, celebra la Terra. Ogni anno, in questo giorno, in tutto il mondo si svolgono vari festival, celebrazioni, pulizie e manifestazioni informative ed educative mirate a sostenere l'ambiente. Diverse organizzazioni e individui mostrano pubblicamente come stanno contribuendo a migliorare il nostro pianeta e cercano di convincere la comunità e il pubblico a fare lo stesso. L'obiettivo è quindi rafforzare l'interesse pubblico per la questione ambientale e la tutela dell’ambiente.
 
Giornata della Terra 2023
 
 

Come partecipare anche con i bambini?

Volete partecipare anche voi ma non sapete come fare? Tenete d’occhio i vari canali informativi (internet, notizie, annunci pubblicitari su varie bacheche), ci saranno sicuramente molti eventi programmati nelle vicinanze. Ecco alcuni consigli da parte nostra su come partecipare.

Uno dei progetti più famosi in occasione di questo evento si chiama Puliamo il Mondo. Si tratta di un’iniziativa di pulizia volontaria che si svolge su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è quello di ripulire la natura da rifiuti che non dovrebbero esserci. Anche voi potete partecipare, semplicemente unendovi a un appuntamento di pulizia già organizzata nella vostra zona o magari organizzandone uno voi stessi in un luogo di vostra scelta. Cosa ne pensate di proporre una pulizia intorno al vostro luogo preferito o parco giochi dove portate i vostri figli e non vi piace vedere immondizia ovunque.

Potete organizzare una tale iniziativa di pulizia anche da soli nella vostra comunità. Parlate con i vostri amici o vicini, prendete guanti, sacchetti, eventualmente anche un rastrello o un raccoglitore per i rifiuti e dirigetevi verso il parco o la zona verde più vicina. Insieme, darete il vostro contributo alla natura e migliorerete i vostri dintorni.
 

Cosa significa in realtà la sostenibilità nel settore dei giocattoli direttamente nel Mondo di Agata?

Anche noi qui nel Mondo di Agata pensiamo all'ambiente e alla sostenibilità in ogni nostro passo.
 

1. Materiali di fabbricazione dei giocattoli

Ci concentriamo sulla scelta di giocattoli realizzati con materiali naturali provenienti da fonti sostenibili (carta, legno, caucciù, gomma, tessuti) o materiali riciclati/biodegradabili (plastica biodegradabile, plastica riciclata). Un bell'esempio di riciclo della plastica tra i nostri prodotti possono essere gli zaini scolastici Ergobag, realizzati con bottiglie di plastica riciclate.

Attualmente, circa il 25% dei giochi, dei giocattoli, degli zaini scolastici e dei prodotti offerti nella nostra gamma sono realizzati nel rispetto della natura.


 

2. Imballaggi

Cerchiamo di ridurre gli imballaggi in ogni nostra azione. Per questo motivo, i vostri ordini vi arrivano ogni volta in una “brutta scatola” diversa. In realtà, questo è un bellissimo esempio di come la protezione dell'ambiente non ci sia indifferente e cerchiamo di sfruttare al massimo le scatole già utilizzate e scegliere sempre la scatola più adatta per il vostro ordine. Inoltre, da noi non troverete riempitivi di plastica. Quando rimane spazio nella scatola, lo riempiamo sempre con cartone o carta. E un altro bel esempio dei nostri fornitori che va di pari passo con la tutela dell'ambiente, è l'impregnazione ecologica degli zaini scolastici. In questo modo si evita che i preparati non biologici si disperdano nel terreno.

3. Luogo di produzione e trasporto

Scegliamo principalmente fornitori che sono geograficamente più vicini a noi e che preferiscono un trasporto ecologico dalla produzione a noi. Naturalmente, cerchiamo anche di trovare il maggior numero possibile di giochi e giocattoli creativi tra i nostri fornitori locali.

Attualmente, circa il 20% dei giochi, dei giocattoli, degli zaini scolastici e dei prodotti offerti nella nostra gamma sono fabbricati in Europa, riducendo così l'impronta di carbonio durante il trasporto delle merci.
 
Quest'anno, inoltre, abbiamo lanciato insieme a GLS la possibilità di scegliere il trasporto verde dal Mondo di Agata a casa vostra. Per saperne di più su questo trasporto verde, leggete il nostro articolo approfondito.

Trasporto verde

4. Qualità

Ci concentriamo su giochi, giocattoli e zaini scuola di alta qualità, dove siamo sicuri che durino nel tempo e non sarà quindi necessario acquistare presto un sostituto.
 
Volete essere sicuri di acquistare da noi giochi e giocattoli che soddisfino i requisiti di un prodotto ecologico? Basta selezionare la casella "sì" accanto al filtro “prodotto ecologico” nella barra laterale sinistra.

Prodotto ecologico nel Mondo di Agata

 

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.