Intestazioni
Idee per giochi e attività creative per bambini dai 12 anni di età
Ci divertiamo offline
La pubertà si sta avvicinando a passi da gigante e la tentazione di Internet è potente. Come mantenere i bambini il più possibile offline in modo divertente?
"Sono molto grata ai giochi di società per avermi aiutato a mantenere i miei figli il più possibile offline. Quando giochiamo insieme, non gli interessano i telefonini e siamo soltanto insieme qui e ora. Sono anche molto felice che, anche in assenza di adulti, i bambini grandi possano divertirsi con i classici giochi da tavolo. Per ogni weekend o vacanza con gli amici portiamo con noi una borsa speciale piena di giochi, con cui i nostri ragazzi passano le serate con gli amici", racconta Cristina, la fondatrice del Mondo di Agata e la mamma di tre figli (11, 13 e 15 anni).
Tra i giochi che possiamo consigliare insieme ai nostri bambini con tutto il cuore c'è il gioco di logica 3D Smart Games - Cubes Duel. Il gioco è pensato per 1 o 2 giocatori, nel gioco è necessario bilanciare singoli pezzi e, allo stesso tempo, fare scelte strategiche tra attacco e difesa. Ma qual è la cosa più importante? Portare il proprio colore in cima! Riuscirete a farlo? Un grande vantaggio di questo gioco è che, se non avete un compagno di gioco, potete allenare le vostre abilità di costruzione in 3D con le 80 sfide incluse nel pacchetto.
Volete un gioco che eserciti la vostra memoria e la mente strategica? Prova a giocare a Fiori e insetti. Immaginate che il giardino sia in pieno fiore e gli insetti si aggirino tra i petali. Chi arriverà per primo sul set di fiori – le farfalle o gli insetti?
Se invece preferite i giochi di strategia, allora Quartino vi piacerà. Nel gioco, si posizionano gradualmente i gettoni sul tabellone in base alle combinazioni di colori indicate sulle vostre carte. È interessante notare che il comportamento dei compagni di gioco può essere un grosso ostacolo, ma allo stesso tempo può comunque aiutarvi molto.
Creo il mio stile
Cercare il proprio stile e sperimentarlo è molto importante a questa età - ci siamo passati tutti. Cerchiamo quindi di offrire ai bambini un'attività creativa in cui possano esercitare il loro desiderio di essere unici e allo stesso tempo sviluppare le loro capacità creative.
Una di queste può essere la creazione del proprio diario, un passatempo molto popolare oggi non solo tra i giovani adolescenti. A questo scopo sono ottimi i timbri per diari, che i bambini possono ovviamente utilizzare anche per altre attività, come ad esempio la realizzazione di biglietti di auguri, album fotografici originali, ecc.
Se vostra figlia è interessata alla moda, vi consigliamo il set del marchio francese Djeco, in cui le future stiliste possono provare a disegnare gli incantevoli abiti scintillanti. Un'altra opzione è provare gli abiti storici in un set d’arte perfettamente lavorato da Djeco. Al suo interno troverete davvero tutto ciò di cui avete bisogno per creare un foulard meraviglioso.
Accetto le sfide
A volte a noi genitori sembra che i teenager vivano solo per le sfide. Vogliono provare tutto, sfidare tutto. Sono bravi, hanno molte competenze. Proviamo quindi a sfidarli, noi genitori. I giochi di conoscenza attraenti sono un ottimo modo per farlo. Provate il gioco di logica Polyssimo - Challenge. I giocatori cercano di posizionare i vari pezzi sul tabellone nel modo più abile possibile. Prima di farlo, però, devono creare tatticamente lo spazio per essi, e allo stesso tempo devono evitare che gli avversari sfruttino questo spazio. Questo gioco, frutto del lavoro di un affermato autore francese di giochi astratti, ha riscosso un grande successo subito dopo il suo lancio. Crediamo che possa piacere anche ai vostri figli.Anche il puzzle a più pezzi può rappresentare una grande sfida. Un puzzle come quello di un Leopardo – 1000 pezzi o della Tigre Arcobaleno, anche questo di mille pezzi, darà filo da torcere a molti adolescenti. Ma quando si inserisce l'ultimo pezzo nel puzzle, arriva una piacevole soddisfazione di un lavoro ben fatto.
Djeco si presenta con forme insolite e bellissime illustrazioni. Provate magari Puzz’Art - Pavone.