Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Giochiamo a SUDOKU nella natura autunnale

Giochiamo a SUDOKU nella natura autunnale

Nella natura con i bambini 5 nov 2024 3 minuti
Tereza Preslová
State pensando a come rendere più divertenti le passeggiate autunnali con i bambini? Abbiamo un’idea per una fantastica attività semplice che farà lavorare la mente dei bambini. E la cosa migliore? È completamente GRATIS. Allora preparate in fretta il tè in un thermos e usciamo!

Sudoku nella natura

SUDOKU:
Un gioco di logica amato da bambini e adulti

Che si tratti di una breve passeggiata nei dintorni di casa o di un’escursione più lunga nel bosco, questa attività è perfetta per intrattenere persone di tutte le età. E mentre voi vi gustate un tè o un caffè caldo dal thermos, i bambini potranno mettere alla prova la loro mente e imparare qualcosa di nuovo. Il sudoku è un gioco di logica molto amato, può essere giocato con numeri o immagini. L’obiettivo è completare la griglia in modo che ogni simbolo appaia una sola volta in ogni riga e colonna

Come giocare a SUDOKU all’aperto?

Noi abbiamo creato una semplice griglia di gioco 4 x 4 per i bambini. Naturalmente, potete scegliere il livello di difficoltà in base alla pazienza dei vostri bambini (e vostra!). Disegnate la griglia con un gessetto sul marciapiede o con un bastoncino sulla terra. In inverno, questo gioco sarà perfetto anche sulla neve. Che simboli usare? Guardatevi intorno e scegliete ciò che la natura offre: foglie, sassi, ghiande o fiorellini. Distrarre per un attimo i piccoli giocatori e, quando non guardano, completate il sudoku e fotografatelo come soluzione. Poi, rimuovete alcuni oggetti in base alla difficoltà desiderata. 

Sudoku foglie Sudoku foglie

Sudoku per i più piccoli

Per i principianti assoluti, iniziate rimuovendo solo 1 oggetto per ogni riga e spiegate loro il meccanismo in modo chiaro. Una volta che avranno capito il principio, potete aumentare gradualmente la difficoltà rimuovendo più oggetti.

Sudoku per i più piccoli Sudoku per i più piccoli

Sudoku per esperti

Versione per i più audaci: lasciate il sudoku completamente vuoto. Riuscirà qualcuno a riempire tutti i campi?

Sudoku per esperti Sudoku vuoto

Altri suggerimenti per giocare all’aperto in autunno

Per i bambini più grandi, potete creare un sudoku con foglie di diversi alberi, che fungerà anche da “gioco di riconoscimento” o da esercizio per imparare i nomi dei colori in inglese. Riuscite a riconoscere a quali alberi appartengono le foglie nel nostro esempio? La soluzione si trova alla fine dell’articolo.

Sudoku foglie

I bambini adorano inventare attività per i loro genitori – perché non permetterglielo? Scambiatevi i ruoli e lasciate che siano loro a creare un sudoku per voi! Come se la caveranno?

Sudoku bambini Sudoku bambini

Sudoku da fare in casa

Bloccati in casa per un raffreddore autunnale e non sapete più come intrattenere i bambini? Anche a casa si può giocare a sudoku: basta un foglio di carta e un pennarello per disegnare la griglia. Come elementi di gioco potete usare qualsiasi piccola cosa trovate in casa – perline, bottoni, gettoni dei giochi da tavolo, o semplicemente palline di carta colorata. E il gioco può cominciare!

Il suggerimento di Agata: Provate il sudoku del Mondo di Agata, con i giochi dei famosi marchi DJECO e BS Toys:

Quando voi e i bambini avrete esaurito le energie mentali, prendetevi una pausa e provate i nostri set creativi che vi aiuteranno a rilassarvi piacevolmente.

Soluzione dell'indovinello dell'articolo: nella prima riga ci sono una quercia, un acero e un salice, mentre nella seconda riga c’è un tiglio.