Intestazioni
Giocattoli Montessori: Come sceglierli?
Principi fondamentali dei giochi e dei giocattoli Montessori
L'educazione e la pedagogia Montessori si basano sul rispetto della personalità del bambino, del suo ritmo di sviluppo e degli argomenti che lo appassionano in un dato momento. L'approccio educativo basato sulle idee della dottoressa italiana Maria Montessori pone inoltre l'accento sulla cooperazione e sul rispetto per gli altri. Per comprendere appieno un argomento, è importante lavorare con i sensi, con la creatività del bambino, prediligere materiali naturali e, nel senso buono della parola, tenere conto della semplicità della lavorazione del giocattolo
1. Sviluppiamo la percezione sensoriale
I bambini dalla nascita a circa 6 anni di età percepiscono con i sensi in modo molto forte. I neonati "assaggiano" gli oggetti che li circondano. Per i bambini in età prescolare è ancora importante verificare con i propri sensi ciò che gli adulti dicono. In questo modo costruiscono la propria esperienza, una base solida sulla quale fonderanno in seguito nuove conoscenze e competenze.
Molto interessante, semplice e divertente è il gioco Loto - colori del rinomato marchio di giochi didattici Djeco, che già i bambini a partire dai 2 anni riescono a gestire. Il compito del giocatore è quello di trovare le 4 immagini corrette sulla propria scheda. Il gioco insegna ai bambini a riconoscere i colori in modo divertente e sviluppa i sensi, la memoria e lo spirito di osservazione.
Il secondo suggerimento è il gioco in legno Tocca e trova del marchio francese Vilac, che si è aggiudicato il premio Il Buon Giocattolo 2019. Abbiamo fatto testare il gioco dall'ambasciatrice del Mondo di Agata e famosa blogger ceca Lenka. Cosa ne dice? "Un gioco fantastico che intratterrà sia un bambino di due anni che un adulto (la mia esperienza personale). Mi piace che ci siano molti modi per giocare, quindi non diventa noioso e poi – è adatto davvero a una vasta fascia di età".
2. Sviluppiamo la creatività, ma senza strafare con gli stimoli
Anche in base alla nostra esperienza di adulti, sappiamo che con troppi stimoli smettiamo di "tenere il passo". Non siamo in grado di percepire, e tanto meno di capire, tutto ciò che ci si propone intorno. I bambini si trovano nella nostra stessa situazione e percepiscono anche in modo più intenso tante piccole cose che li circondano e a cui noi non prestiamo più attenzione. Per questo motivo, l'approccio montessoriano raccomanda di scegliere giochi e giocattoli che mettano in risalto una o solo poche caratteristiche. Un tipico esempio sono i blocchi di legno naturale, possibilmente senza colori o con pochi colori di base. Anche i giochi di costruzioni e montaggi in legno sono ottimi, perché danno al bambino l'opportunità di impegnare appieno la propria immaginazione e di trascorrere lunghe ore a montare e assemblare modelli diversi.
La semplificazione del giocattolo consente al bambino di concentrarsi sui suoi punti di forza per poi utilizzarli per il proprio sviluppo. Con i blocchi di legno, ad esempio, il bambino si concentrerà molto di più su cosa e come può costruire con i blocchi. Viene così data priorità alla sua creatività, immaginazione e contatto manuale con il materiale piacevole – che sicuramente rappresenta il legno naturale.
3. Sviluppiamo l'indipendenza, rispettiamo i ritmi del bambino
Un bambino imparerà e farà progressi permanenti solo se gli verrà dato il tempo di elaborare bene la fase in cui si trova attualmente. Una pressione prematura per fare nuovi progressi può portare a certi risultati all'inizio. Tuttavia, questi non sono permanenti. Sarà quindi molto più difficile per il bambino tornare successivamente a un punto che ha inutilmente saltato. Una semplice analogia dal mondo della scuola: non si può imparare la divisione dei numeri senza aver prima compreso e imparato la moltiplicazione, l'addizione e la sottrazione.
Gli educatori dei centri Montessori e i genitori che rispettano questi principi apprezzano quindi i divertenti giochi didattici del marchio francese Djeco. Per i bambini più piccoli, sono particolarmente adatte queste varianti: Forme geometriche - puzzle o Eduludo – Assembliamo le forme.
In questi giochi, il compito del bambino è quello di risolvere i rompicapi spaziali. Ci sono le istruzioni, una guida che contiene vari compiti, la cui difficoltà aumenta gradualmente. Naturalmente, vi trovate anche le soluzioni. Il bambino può così procedere al proprio ritmo. Risolve i compiti che riesce a gestire, prova quelli che rappresentano una nuova sfida per lui e raggiunge il limite delle sue attuali possibilità. Non è opportuno spingerlo ad andare oltre questo limite o dargli consigli solo per risolvere il compito successivo. Se il bambino non trova una soluzione da solo alla, non sarà in grado di fare un ulteriore passo avanti la volta successiva. Non avrà interiorizzato la sua progressione al punto in cui lo abbiamo portato noi genitori.
Nel contempo realizziamo uno dei pilastri principali dell'educazione montessoriana, ovvero un ambiente rispettoso per lo sviluppo del bambino. Se siete interessati a saperne di più sull'approccio Montessori e sui giocattoli appropriati per ogni età, date un’occhiata al nostro altro articolo su questo argomento.
Se volete scegliere giochi e giocattoli per lo sviluppo del vostro bambino che rispettino la sua personalità, scegliete dalla nostra offerta di giochi e giocattoli Montessori.