Intestazioni
Come scegliere correttamente uno zaino scuola: 7 consigli di mamme esperte
Differenza nella scelta per un alunno di prima elementare e uno più grande
I genitori dei bambini di prima elementare apprezzeranno soprattutto la stabilità dello zaino sia sulla schiena che quando viene appoggiato accanto al banco. Inoltre, nella scelta dello zaino per un bambino appena arrivato a scuola, è fondamentale considerare la sua semplicità, quindi dovrebbe avere solo uno scomparto principale che permette al bambino di avere una visione d'insieme dell’intero contenuto dello zaino subito dopo l’apertura. Infatti, un alunno di prima elementare avrebbe difficoltà a cercare un quaderno specifico tra molte tasche, quindi cerchiamo di renderglielo più semplice possibile. È altre tanto importante prestare attenzione al peso dello zaino per i bambini di prima elementare.Gli alunni più esperti apprezzano più di uno scomparto principale in uno zaino. Questa suddivisione pratica offre al bambino la possibilità di organizzare il materiale scolastico secondo la propria discrezione e preferenze in tasche diverse. Quaderni di lavoro, libri di testo e merenda possono così avere il loro posto fisso. Anche per voi come genitori, è un vantaggio – se la sera non trovate la scatola della merenda vuota sul bancone della cucina, sapete dove cercare nello zaino scuola senza dover rovistare in tutto il suo contenuto.
7 parametri da non sottovalutare nella scelta di uno zaino scuola
Ecco i 7 parametri importanti da considerare nella scelta di uno zaino scuola. Sulla base delle nostre esperienze, sono elencati in ordine di importanza, dai più importanti ai meno importanti.
- Schienale ergonomico e spallacci imbottiti
- Elementi riflettenti
- Peso
- Dimensione
- Certificazione
- Motivo e colore
- Prezzo
1. Schienale ergonomico e spallacci imbottiti
Lo sviluppo sano della schiena del bambino è una priorità per ogni genitore. Scegliete uno zaino scuola che abbia uno schienale solido e anatomico e spallacci sufficientemente larghi e regolabili. Grazie a queste caratteristiche, lo zaino è in grado di distribuire uniformemente l’intero peso del suo contenuto e prevenire la curvatura della colonna vertebrale.
2. Elementi riflettenti
Non dimenticare la sicurezza durante gli spostamenti del tuo bambino al di fuori della scuola. Gli elementi riflettenti possono essere di grande aiuto. Lo zaino scuola dovrebbe averli su tutti i lati, compresi gli spallacci. Utilizzando tali elementi riflettenti, la visibilità del bambino aumenta fino a 200 metri. Ciò consente all’autista di avvistarlo in tempo e potrà evitarlo in tutta sicurezza.
3. Peso
Un altro parametro importante è il peso dello zaino scuola. Idealmente dovrebbe essere intorno a 1 kg (circa 840-1400 g). La maggior parte di noi crede che il sistema di supporto schienale con telaio in alluminio dalla forma anatomica influisca significativamente sul peso dello zaino scuola. In realtà, è il contrario. Il telaio in alluminio incide minimamente sul peso complessivo ed è fondamentale per proteggere la crescita sana della schiena.
Kristýna dice: “Non abbiate paura del supporto in alluminio, pesa solo 0,04 kg e assicura una corretta distribuzione del peso dello zaino su tutta la schiena."
4. Dimensione
Per garantire il comfort durante il trasporto dello zaino scuola, è necessario scegliere la giusta dimensione che si adatta al vostro bambino. Come si fa a saperlo? Né la parte superiore né quella inferiore dello zaino scuola devono superare la schiena del bambino. Deve aderire comodamente, non cadere dalle spalle e non esercitare pressione. Lo zaino scuola dovrebbe aderire alla schiena e seguire perfettamente la colonna vertebrale del bambino.
5. Certificazione
Prima di acquistare uno zaino scuola, assicuratevi se lo zaino è stato sottoposto a test indipendenti. Tale certificazione degli zaini attesta che lo zaino scuola soddisfa i requisiti fondamentali di sicurezza e salute e non danneggia la salute del bambino. Scegliendo da noi, potete essere certi di trovare tutti gli zaini scuola che hanno questa certificazione.
6. Motivo e colore
Non sottovalutate il design. Il vostro bambino porterà lo zaino quotidianamente, quindi è bene coinvolgerlo nel processo di scelta! I bambini amano i loro eroi e possono apprezzare persino la possibilità di cambiare il design. Cercate di raggiungere un compromesso con il vostro bambino per evitare di dover acquistare un nuovo zaino prima che la crescita del bambino lo renda necessario.
IL NOSTRO SUGGERIMENTO: vi consigliamo di fare una preselezione in termini di portabilità sana e sicurezza che dipenderà interamente da voi. In seguito, invitate il vostro piccolo studente affinché possa scegliere da solo da una selezione che soddisfi le vostre aspettative. Una grande possibilità di variare il design sono anche gli accessori per zaini, offerti oggi dalla maggior parte dei marchi di zaini nella loro gamma di prodotti.
7. Prezzo
I prezzi degli zaini scuola di solito variano da 12 a 150 €. Un'ampia gamma, vero? Ecco perché è necessario considerare attentamente il prezzo solo dopo aver valutato i criteri sopra menzionati. Sconsigliamo vivamente l'acquisto di zaini scuola ai mercati, dove raramente si trova un prodotto con certificazione e attestazione.
Ora sapete quali sono i criteri importanti da considerare quando si sceglie uno zaino scuola. Allora venite a scoprire la nostra gamma completa di zaini scuola di qualità e scegliete quello che si adatta alle esigenze di vostro figlio in base ai criteri importanti sopra menzionati. Avete visto la collezione di quest'anno di zaini scuola Topgal 2024 o Ergobag 2024?