Intestazioni
Come favorire lo sviluppo dei bambini di tre anni: Sulle ali della fantasia
I bambini di tre anni hanno bisogno di "lavorare" con le mani. Giocare con le costruzioni permette loro di trasformare le loro idee in realtà. I bambini non sanno nemmeno che stanno allenando contemporaneamente la motricità fine, la precisione, la pazienza e la percezione spaziale. Questi sono tutti chiari motivi per incoraggiare il gioco con mattoncini da costruzione.
Set in legno o magnetico?
Naturalmente, non esiste una risposta unica a questa domanda. Il legno è un grande materiale tradizionale con molti vantaggi. Tuttavia, potrebbe non essere abbastanza variabile per i bambini più grandi. Per questo motivo consigliamo di scegliere il set del marchio svedese Brio Builder o della tedesca Hape. Entrambi combinano elementi di base in legno con parti di collegamento in plastica. In questo modoilloro utilizzo è molto più vario e i bambini possono giocare con loro fino a circa. 10 anni. Se siete alla ricerca di un classico senza tempo con cui i piccoli ingegneri passeranno ore e ore, sarete sicuramente incuriositi dal set in legno del marchio francese Janod.
Il set magnetico della belga SmartMax funziona secondo un principio diverso. Aste e sfere magnetiche di grandi dimensioni consentono di realizzare costruzioni astratte o strutture interessanti come una pista per biglie. Alcuni set SmartMax sono dotati di pezzi a incastro che permettono ai bambini di costruire veicoli, piste di palline, ecc. con aste magnetiche.
Suggerimenti per i set collaudati
Se preferite i set in legno e se il vostro bambino è in procinto di fare i primi tentativi di costruzione o di assemblaggio, vi consigliamo di iniziare con il kit tedesco Hape.
Per i bambini per cui siete già sicuri che continueranno a divertirsi costruendo, scegliere un set della svedese Brio Builder che ha parti più piccole e pezzi di collegamento più sofisticati.
Ma se siete interessati ai magneti, la belga SmartMax che ha vinto numerosi premi sia qui che all'estero) fa al caso vostro.