Intestazioni
Come favorire lo sviluppo dei bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni: Penso, quindi sono
Quando i bambini imparano a leggere, scrivere e contare a scuola, si trovano innanzi a compiti impegnativi. Per riuscire a padroneggiarli con successo, sono necessari ragionamento logico, arguzia, precisione... La scuola non insegnerà queste competenze ai bambini, ma le richiederà. Potete aiutarli giocando con loro a giochi di logica o incoraggiandoli a comporre dei puzzle da soli. Dopotutto, come diceva Cartesio: "Penso, quindi sono".
Come scegliere il gioco di logica giusto per un bambino alle elementari
Il gioco dovrà essere divertente per il bambino, e quindi il bambino crescerà utilizzandolo, se il gioco stesso ha sfide sufficienti per lui e allo stesso tempo è semplice in senso buono: ricco di azione, preparato rapidamente, variabile. Inoltre, vi tornerà utile la possibilità di portare questo tipo di gioco in valigia con voi quando viaggiate. Soprattutto, però, assicuratevi che il gioco possa crescere con il bambino: ogni compito superato motiva il bambino a spingersi oltre e a superare i limiti delle sue capacità.
Suggerimenti per i giochi di logica per i vostri scolari
Il gioco Cubissimo del marchio francese Djeco attirerà sicuramente la vostra attenzione nella gamma dei giochi di logica per bambini a partire dai 6 anni. Il gioco è pensato per un solo giocatore ed è apprezzato sia dai bambini che dagli adulti. I singoli compiti sono classificati in base alla difficoltà e ce n'è davvero per tutti i gusti. In base al modello si costruisce l'edificio iniziale. Il compito dei bambini è quello di completare una forma base con altre forme per comporre un cubo. Può sembrare semplice, ma a volte la soluzione è difficile da trovare. Bisogna provare, provare e ancora provare. Il gioco si basa su un principio simile ai Puzzle Tangram di Vilac tranne che per la possibilità di costruire modelli 2D e 3D diversi dai cubi.
Un'altra opzione è il gioco piratesco Find the code! L'isola dei pirati del marchio tedesco Haba. Non si tratta di un gioco nel senso puro del termine, ma piuttosto di un divertimento condiviso ricco di sfide e di enigmi logici. I bambini vivranno un'avventurosa caccia al tesoro. Lo scopo è quello di risolvere una serie di enigmi e ottenere la combinazione completa della serratura del forziere, che è nascosta da qualche parte sulla carta e sulla mappa. La caccia al tesoro stimolerà al massimo l'immaginazione dei bambini!
Se volete un gioco per tutta la famiglia o per giocare con gli amici, vi consigliamo il gioco di osservazione Cerca 5 (del marchio tedesco Haba). Un gioco simpatico che offre molto divertimento, ma anche qualcosa in più. Permette ai bambini di disegnare in velocità e creare davvero qualcosa. Nella scatola si trova un set di schede colorate cancellabili che i giocatori dispongono davanti a loro. Ricevono un equipaggiamento di base sotto forma di pennarelli. Il compito dei giocatori è quello di trovare una serie di simboli in base alle specifiche sui dadi e secondo le forme indicate. Il tempo scade in fretta! Devono trovare e tracciare la forma consentita nella scheda il più rapidamente possibile. Se vi piacciono i giochi in cui la velocità è fondamentale, questo fa proprio al caso vostro!
Anche i giochi di puzzle possono essere un bel regalo. Il produttore francese Djeco offre i bellissimi puzzle Crazix e Woodix, contenenti sei puzzle e le relative soluzioni. Si inseriscono facilmente nello zaino del bambino e, anche nei viaggi più lunghi, i giocatori potranno spremersi le meningi e acquisire competenze che saranno molto utili, non solo a scuola.