Intestazioni
Come favorire lo sviluppo dei bambini di due anni: Mi diverto a creare
Come scegliere la creazione giusta per i bambini di due anni
Il primo criterio ovvio è la sicurezza di colori e materiali. Questo dato è riportato sulla confezione del prodotto. Inoltre, è possibile notare se i colori utilizzati sono lavabili in lavatrice o in altri modi. Se state pensando al primo Play-doh per il vostro bambino di due anni, vi interesserà sapere che tutti gli ingredienti utilizzati per la produzione di Play-doh sono testati per la sicurezza alimentare. Naturalmente l'argilla da modellare non è destinata a essere mangiata, ha un sapore salato proprio per scoraggiare i bambini, ma se per caso il piccolo creatore volesse assaggiare un pezzo della sua opera, non avrà problemi.
Non è un problema se il bambino non risponde immediatamente alla prima proposta di attività creative. Un materiale artistico di qualità durerà a lungo in casa e arriverà sicuramente il momento in cui sarete più preparati e in vena di creare.
Come iniziare a creare - ispirazione per voi
Molti bambini si avvicinano alla creazione/disegno con la palla colorata del marchio olandese SES. Il suo grande vantaggio è la forma: si adatta bene al palmo della mano dei bambini piccoli che non possono ancora tenere in mano una matita. I colori a cera utilizzati lasciano un segno chiaro e netto sulla carta, il che è importante per motivare ulteriormente il bambino (i pastelli di scarsa qualità sono difficilmente visibili sulla carta e i bambini rimangono delusi).
I timbri speciali per bambini Stampobaby sono pensati anche per le mani dei più piccoli. Creare immagini, inviti o biglietti di compleanno è molto divertente con questi timbri: una volta applicato il timbro, possono vedere immediatamente il risultato. Possono completare l'immagine stampata insieme al genitore (disegnare, attaccare adesivi...). I motivi dei francobolli sono pensati come strumento ludico per lo sviluppo del vocabolario. Nominate con i bambini la cosa disegnata sul francobollo, quali suoni emettono gli animali, dove vivono, ecc.
Vengono offerte interessanti possibilità anche dal primo gioco creativo con l’argilla da modellare, morbida e leggera, prodotta da Djeco. Per i primissimi esperimenti, l'ideale è un set di 4 colori base e strumenti di stampa e creativi.