Intestazioni
Bambino 9-12 mesi: Esploratore professionista
Dal punto di vista del gioco e dello sviluppo, i bambini di età compresa tra 9 e 12 mesi hanno tre interessi e bisogni fondamentali:
- Voglio capire come funziona e verificare se si tratta di un caso o invece di una regola.
- Voglio scoprire cosa sono in grado di fare e come influisco sulle cose intorno a me (reazioni alla mia azione).
- Voglio scoprire cosa posso percepire (sviluppo sensoriale).
1. Come funziona? E si tratta di un caso o no?
Uno degli obiettivi del bambino è scoprire se ciò che è accaduto (ad esempio, una palla che rotola via, mordere un mattoncino di legno e per poi sentire dolore alla gengiva, ...) è stato un caso o meno. La sua scoperta è duplice: la scoperta stessa e la successiva constatazione se ciò che è accaduto è successo solo una volta o se vale sempre. Sappiamo che i bambini piccoli amano la ripetizione. In ogni fase del loro sviluppo sono affascinati da un particolare fenomeno che vogliono provare più e più volte. Allo stesso modo, quando saranno un po' più grandi, vorranno leggere la stessa storia più e più volte.
Perché è così? La ripetizione porta ai bambini piccoli un senso di sicurezza. Ma il secondo aspetto è che la ripetizione dell'azione nel gioco (faccio cadere la pallina, ieri è caduta - cadrà anche oggi?) fornisce loro un’informazione importante. Dopo un certo numero di ripetizioni, il bambino capirà che si tratta di una regola e che la prossima volta può fare affidamento su questo fenomeno e basarsi su di esso per ulteriori giochi e scoperte.
2. Come influisco sull'ambiente circostante? Cosa succede se...?
Perché un bambino piccolo tocca tutto, mette tutto in bocca, cerca di strappare qualcosa...? Perché cerca di capire come l'ambiente reagirà alle sue azioni. Per un bambino piccolo non è chiaro in anticipo quale materiale sia forte e resistente e quale sia morbido e flessibile. Né è chiaro in anticipo quale oggetto sia integro e quale possa essere smontato. Il bambino è una "tabula rasa" e non sa in anticipo come ogni oggetto reagirà. Può scoprirlo solo sperimentando. E può ottenere la certezza solo ripetendo il tentativo (vedi punto precedente). Quindi non arrabbiatevi con lui perché prova ciò che ogni materiale, ogni oggetto alla sua portata può sopportare. All’inizio, il bambino non sa nulla e ogni tentativo, ogni azione, gli insegna qualcosa di nuovo.
3. Cosa posso percepire e sentire?
Il bambino è una "tabula rasa" anche per se stesso. Proprio come sperimenta come l'ambiente circostante reagirà alle sue azioni, sperimenta anche le sensazioni che può provare e tutti i sensi con cui può percepire. Mettere in bocca giocattoli o qualsiasi oggetto è un'esplorazione attraverso il senso del gusto per un bambino piccolo. Quando lancia vari oggetti a terra, non solo sta esplorando se cadranno di nuovo, ma anche quale suono produce il loro impatto. È quindi importante scegliere giocattoli che offrano al bambino anche esperienze sensoriali diverse da quelle visive. Per esempio, per i bambini di circa un anno, è ottimo un gioco di incastro in legno con blocchi sensoriali. Nel contesto di un singolo gioco, il bambino esplora non solo quale blocco può far passare attraverso il foro scelto, ma anche quale suono emette e il blocco e quando.
Per i bambini di 9-12 mesi, consigliamo anche i morbidi mattoncini Clemmy Baby. Consentono ai bambini di costruire, lanciare, infilare nei fori, e anche "assaggiare" - i mattoncini sono realizzati in materiale morbido e innocuo per la salute, quindi non dovete preoccuparvi. E alla fine, li potete facilmente sciacquare in vasca da bagno, in modo che siano pronti per un'altra "degustazione". Tutti i set sono compatibili e arricchiti da alcuni elementi aggiuntivi. Questo amplia notevolmente le opportunità che i mattoncini Clemmy offrono al vostro bambino.