Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Andate in montagna? Date un’occhiata alle idee per i giochi di società più gettonati

Andate in montagna? Date un’occhiata alle idee per i giochi di società più gettonati

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 22 gen 2025 3 minuti
Tereza Kotilová
Cosa c'è di meglio a febbraio se non andare in montagna con i propri figli? Di giorno i bambini possono sciare, andare in slitta o costruire un pupazzo di neve, e la sera poi tornare tutti insieme allo chalet. Un modo provato da anni per prendersi una pausa dalle attività sportive, sono i giochi di società. Pertanto, non dimenticate di metterne alcuni nella valigia per evitare che le serate diventino troppo lunghe.

Andate in montagna? Dai un’occhiata alle idee per i giochi di società più gettonati

Questo modo di trascorrere il tempo insieme è il divertimento ideale durante il periodo invernale sia per i bambini che per gli adulti. Porta divertimento, conoscenza, relax ed emozioni. I ricordi delle serate passate a divertirsi insieme sono quelli a cui vi piacerà tornare. Inoltre, è un ottimo modo per contribuire allo sviluppo dei vostri bambini attraverso il gioco.

L’offerta di giochi di società è così ampia che riescono a scegliere davvero tutti. Si può scegliere tra giochi semplici per bambini piccoli e principianti fino alle varianti per bambini in età prescolare, scolari, adolescenti e adulti. Che siano giochi da tavolo, giochi divertenti o giochi di carte, tutti hanno una cosa in comune - possono regalare ore di divertimento. Abbiamo alcuni suggerimenti per ravvivare le vacanze invernali e trascorrere un soggiorno all'insegna del divertimento.

Allenate lo spirito di osservazione e l’immaginazione visiva

Un'ottima scelta è il gioco di carte Bataflash, in cui i giocatori devono impegnare la loro capacità di osservazione e l'immaginazione visiva. Il principio del gioco è molto semplice. I giocatori dividono un mazzo di carte tra loro e le mettono a faccia in giù. Poi, nello stesso momento, tutti i giocatori scoprono la prima carta del loro mazzo. Il primo giocatore che chiama il nome dell'animale presente su tutte le carte, prende le carte girate dei compagni di gioco. Attenzione però, gli animali sono di dimensioni diverse e sono messi in modo diverso su ogni carta, quindi attivate la massima concentrazione e attenzione anche ai dettagli più piccoli! L'obiettivo è ottenere tutte le carte. Inoltre, questo divertentissimo gioco familiare può entrare in ogni zaino, così da poterlo giocare anche in viaggi.
 
In alternativa a questo gioco, potete giocare al gioco d’azione e di osservazione Sardine che sviluppa molto bene il pensiero logico, la capacità di osservazione e l'immaginazione. E di cosa si tratta nel gioco? Ogni lattina contiene sardine diverse: signore eleganti o gentleman fighetti, nuotatori e nuotatrici, ballerina hawaiana e altri. Riuscite a trovare tra le tue carte quelle in scatola?

Chi costruirà la torre più alta?

Il gioco Acrobata vi divertirà. vás budou bavit! Si tratta di un gioco da tavolo per bambini a partire dai 5 anni, adatto da 2 fino a 8 giocatori. Questo divertente gioco aiuta a sviluppare la manualità, il pensiero logico e la motricità fine. I giocatori tirano a turno il dado e, in base al risultato, posizionano i loro acrobati per costruire la torre più alta possibile. Perde il giocatore a cui la torre crolla!
 
Acrobati

Gioco cooperativo per i montanari più piccoli

Non dobbiamo dimenticare i nostri più piccoli sciatori e slittinisti, anche loro vorranno giocare un po' dopo una giornata piena di azione sulla neve. Sappiamo che, per i più piccoli, l'ideale sono i giochi cooperativi, in cui tutti giocano insieme invece di lottare tra singoli o squadre. Ci sarà sicuramente abbastanza competizione durante la giornata, quindi il gioco Hop! Hop! Hop! darà loro un po' di pace e tranquillità. Un gioco di cooperazione in cui bisogna riuscire a spostare tutte le pecore nell'ovile. È necessario quindi seguire le indicazioni del dado per spostarsi e riuscire ad attraversare il ponte prima che il vento porti via i pali del ponte. Per vincere, tutti devono rientrare prima che il ponte crolli! Quindi mettetevi comodi intorno al tavolo e giocate insieme.


 

Giochi di carte per ogni occasione

Un buon gioco di carte non dovrebbe mancare nella valigia. Il vantaggio è che si tratta di una marea di divertimento in un piccolo pacchetto che entra ovunque. Magari anche quando si è a corto di forze sulle piste da sci e si ha bisogno di ritrovare un po' di energia. Basta aprire una barretta dalla tasca destra e distribuire le carte dalla tasca sinistra. La scelta dipende dall'età dei bambini e dal tema che vi piace. La nostra selezione di giochi di carte è davvero ampia.


 

Negozio online
Condividi l'articolo
con i tuoi amici
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.