Intestazioni
Aiutare lo sviluppo dei bambini in età prescolare: Imparare giocando
È possibile preparare facilmente i bambini in età prescolare alla scuola in modo da incuriosirli, far sì che non ne abbiano paura e muovano i loro primi passi a scuola senza problemi. Ricordate il motto "la scuola è un gioco" e provate i nostri consigli. Vedrete che i bambini si interesseranno con entusiasmo al mondo che li circonda e che assorbiranno facilmente le competenze necessarie per un ingresso a scuola senza problemi.
Come scegliere il gioco didattico giusto per un bambino in età prescolare?
Quando si sceglie un gioco per preparare il bambino in età prescolare alla scuola, assicurarsi che la componente educativa e quella ludica siano ben bilanciate. Un gioco puramente educativo smetterà presto di divertire i bambini. Il gioco ideale è quello che intrattiene il bambino "di per sé", e voi come genitori avrete la possibilità di utilizzare "sottilmente" la componente educativa del gioco scelto.
Inspirierende Tipps für didaktische Spiele für Vorschulkinder
Il marchio francese Djeco offre giochi educativi della serie Eduludo. Si tratta di giochi divertenti con un grande valore aggiunto. Oltre a divertirsi, i bambini imparano giocando e sviluppano competenze prescolari. Abbiamo 4 scatole magiche per voi - Animocolorix, Quantitix, Coloformix a Topologix. Il principio di tutti e quattro i giochi è lo stesso. Lo scopo del gioco è incrociare correttamente le coordinate. Si tratta sempre di una griglia in cui vengono inserite i dischetti come soluzione corretta. I bambini imparano a distinguere i colori e a riconoscere gli animali (Animocolorix), a contare fino a 5 e a sviluppare il pensiero logico (Quantitix), a riconoscere le forme (Coloformix) e a sviluppare l'orientamento nello spazio e l'uso delle preposizioni (Topologix).
Mettete alla prova il vostro vocabolario , l'osservazione e la velocità allo stesso tempo. Provate il gioco di osservazione ABC Dring. Il primo giocatore che abbina la lettera selezionata all'elemento indicato sulla carta suona rapidamente la campana e vince il premio per quel turno.
Se volete sostenere lo sviluppo generale del vostro bambino in età prescolare, vi consigliamo di scegliere strumenti ludico-didattici, tra i quali i più interessanti sono quelli offerti dall'associazione francese Janod. Molto popolare è ad esempio lavagna magnetica con corpo umano, puzzle Mappa del mondo in un astuccio o mappamondo magnetico da appendere. Per entrambi i giocattoli, il produttore indica un'età consigliata di 7 anni, ma noi crediamo (e il feedback dei clienti lo conferma) che i bambini a partire dai 5 anni possano giocare bene con questi giocattoli magnetici.